Sono un'esperta sognatrice e non amando l'aereo, faccio spesso viaggi con la fantasia: è molto più comodo e non si paga il biglietto! Ma quando c'è da stare a terra, faccio un lungo salto senza paracadute e a volte rschio di farmi davvero male! Sono un'incoerente di nascita: volevo uscire da mia madre, ma poi, mi sono legata attorno al collo il cordone ombelicale; anche adesso da adulta, voglio essere indipendente ma sono l'unica a stare ancora in casa dei miei! Ho una laurea in scienze giuridche e a breve una in legge, ma ho il sangue pieno di poesie e poco di articoli codicistici: ma la poesia la uso per sognare mentre la legge quando devo svegliarmi e stare con gli occhi aperti! Amo il bianco ma mi vedo bella se vestita di nero! Sono simpatica, ma il mio volto non dice questo a chi mi osserva! Non sono timida, ma il mio viso diventa spesso rosso! Al conrario di chi vuole fare diete prosciuganti, io faccio la dieta del gamberetto: vado al contrario e dico che vorrei ingrassare! Abiterei in città, nel frastuono delle auto e dei commercianti che litigano, degli universitari squattrinati in giro alla ricerca di un autobus, nella moltitudine della gente sotto le feste di Natale...ma poi, mi manca il mare e non c'è ricordo più dolce se non lui..amico mio! Ho 29 anni e sono una bambina capricciosa come la pizza che adoro! E se un giorno avrò un bambino, sento che saremo alla pari: non crescerò per aspettare lui!

16 febbraio 2011

EMPATIA

Capita spesso di sentirsi  un pò spaesati e di cercare altrove qualcosa che ci faccia orientare...quella bussaola che abbiamo perduto non si sa in quale mare...
Ma se ci guardiamo attorno vediamo tanti volti smarriti..e capiamo di non essere soli..a volte le persone che hanno bisogno di noi, sono prorio accanto..e noi ridiamo con loro, ci scherziamo, ci parliamo a non finire! Ma ci starà ascoltando? Starà ridendo col cuore o solo con la bocca?
Ecco io credo che il modo migliore per crescere sia farci queste domande sempre, ogni volta che abbiamo qualcuno vicino a noi..bisogna saper sentire, io dico, non ascoltare! Sentire abbraccia il senso, o meglio i sensi...c'è bisogno di empatia: questa è la parola chiave...sentire i pensieri altrui come se fossero i nostri...
La bussola si trova così a mio modesto parere, guardando indietro e osservando quanti corridori stanchi si fermano col fiatone...tante volte anch'io mi sono fermata guardando i corridori stanchi aiutandoli a rialzarsi...e mi rendevo conto di riuscire poi a correre ancora più forte di prima!
Ci sono episodi nella lunga corsa che ti fanno fermare, e a gurdare sempre davanti anoi...dove scorgiamo il successo, la gioia, il denaro...che nel presente magari non c'è...ma dietro ci voltiamo mai? E tu che leggi ti sei mai guardati indietro? Cosa vedi?

Nessun commento: