Sono un'esperta sognatrice e non amando l'aereo, faccio spesso viaggi con la fantasia: è molto più comodo e non si paga il biglietto! Ma quando c'è da stare a terra, faccio un lungo salto senza paracadute e a volte rschio di farmi davvero male! Sono un'incoerente di nascita: volevo uscire da mia madre, ma poi, mi sono legata attorno al collo il cordone ombelicale; anche adesso da adulta, voglio essere indipendente ma sono l'unica a stare ancora in casa dei miei! Ho una laurea in scienze giuridche e a breve una in legge, ma ho il sangue pieno di poesie e poco di articoli codicistici: ma la poesia la uso per sognare mentre la legge quando devo svegliarmi e stare con gli occhi aperti! Amo il bianco ma mi vedo bella se vestita di nero! Sono simpatica, ma il mio volto non dice questo a chi mi osserva! Non sono timida, ma il mio viso diventa spesso rosso! Al conrario di chi vuole fare diete prosciuganti, io faccio la dieta del gamberetto: vado al contrario e dico che vorrei ingrassare! Abiterei in città, nel frastuono delle auto e dei commercianti che litigano, degli universitari squattrinati in giro alla ricerca di un autobus, nella moltitudine della gente sotto le feste di Natale...ma poi, mi manca il mare e non c'è ricordo più dolce se non lui..amico mio! Ho 29 anni e sono una bambina capricciosa come la pizza che adoro! E se un giorno avrò un bambino, sento che saremo alla pari: non crescerò per aspettare lui!

28 giugno 2011

IL MONDO

Bolla d'acqua sospesa all'aria con un filo di gravità; trasparente finestra di vetro affacciata sull'immenso spazio, ed io invece, immensamente piccola cammino su di te, a testa in giù o in su, senza sentirti girare attorno a questa palla infuocata di rosso.
Osservo l'orizzonte da lontano e lo vedo incurvirsi alla fine dello sguardo, e, dietro al mio stesso sguardo, c'è l'infinito spazio che io non oso violare, io piccola maionetta appesa  dentro te come un feto nella sua mamma. E mi nutro di quello che sai darmi, bevo delle tue sorgenti e respiro l'aria imprigionata dentrole tue valli, cortesemente donata ai miei polmoni grati, a te, nobile bolla d'aria.
Vivo di te, delle perenni montagne, custodi di infiniti ghiacciai, barriere naturali contro la rabbia violenta dei venti, delle maestose spiagge e scogliere emerse dal tuo grembo, delle onde sulla mia pelle, del sole che ti riscalda e della luna che ti bacia, quando stanca, arriva la sera. 
Il mondo è una bolla d'aria spirata da qualche bocca divina, soffiata via dal vento e dal tempo che vola tra le nuvole sopra di lei; 
Se io fossi immensa come te, tutta ci staresti dentro al palmo della mia mano e ti terrei stretta tra le mie dita tremanti...ma il mondo  è dei bambini...e di loro sono il sole, la luna, la terra, il mare, gli alberi.
Dei bambini di questo e dell'altro mondo, sono le stelle collassate e divenute comete e poi ancora cadute con una pioggia di scintille, sotto al loro sguardo ridente e  sgomento, in qualsiasi parte del mondo, su qualsiasi bambino del mondo e su qualsiasi colore di pelle.

1 commento:

GIO - PRONTO AL PEGGIO ha detto...

almeno la metà delle persone che abitano il mondo..... non se lo meritano