Sono un'esperta sognatrice e non amando l'aereo, faccio spesso viaggi con la fantasia: è molto più comodo e non si paga il biglietto! Ma quando c'è da stare a terra, faccio un lungo salto senza paracadute e a volte rschio di farmi davvero male! Sono un'incoerente di nascita: volevo uscire da mia madre, ma poi, mi sono legata attorno al collo il cordone ombelicale; anche adesso da adulta, voglio essere indipendente ma sono l'unica a stare ancora in casa dei miei! Ho una laurea in scienze giuridche e a breve una in legge, ma ho il sangue pieno di poesie e poco di articoli codicistici: ma la poesia la uso per sognare mentre la legge quando devo svegliarmi e stare con gli occhi aperti! Amo il bianco ma mi vedo bella se vestita di nero! Sono simpatica, ma il mio volto non dice questo a chi mi osserva! Non sono timida, ma il mio viso diventa spesso rosso! Al conrario di chi vuole fare diete prosciuganti, io faccio la dieta del gamberetto: vado al contrario e dico che vorrei ingrassare! Abiterei in città, nel frastuono delle auto e dei commercianti che litigano, degli universitari squattrinati in giro alla ricerca di un autobus, nella moltitudine della gente sotto le feste di Natale...ma poi, mi manca il mare e non c'è ricordo più dolce se non lui..amico mio! Ho 29 anni e sono una bambina capricciosa come la pizza che adoro! E se un giorno avrò un bambino, sento che saremo alla pari: non crescerò per aspettare lui!

25 settembre 2011

INFANZIA...CREATIVA!

Come avrete potuto notare questa estate è stata alquanto creativa! E' fin da piccolina che adoro i pennelli, le matite colorate, il das e la plastichina....cartoncini colorati di tutti i tipi. Potrei elencarvi una serie infinita di "invenzioni" infantili che io e mia sorella mettevamo in pratica per passare il tempo. 
1) BAMBOLINE DI CARTA___ prendevamo le copertine dei quaderni e disegnavamo delle ragazzette con tanto di vestito colorato a dovere; davamo loro un nome e un cognome scritto dietro ad ognuna, anche se non ci serviva poi tanto dato che sapevamo il loro albero genealogico a memoria. (ad. es c'era Emi, sorella di Rosalia..loro erano molto simili, ma una aveva i capelli corti. Io avevo una simpatia sfrenata per Rosalia, la prima creata, con un vestitino rosa e pois rosa scuri!). Dopo averle disegnate e colorate poi le rintagliavamo a dovere e le utilizzavamo per giocare. Peccato, non me n'è rimasta nemmeno una!
Ve l'avrei postata!



 
2) CASE DI CARTONE____ e queste sicuramente le avrete fatte anche voi da piccoli. Eravamo davvero delle brave "ingegnerine". La casa era quasi sempre a due piani con tanto di ascensore...chi ci abitava??? Ma le bamboline di carta no? Erano oltre 300 bamboline alla fine!!!Erano anche imparentate tra loro. Ci facevamo anche il gioco delle coppie. Bastava prendere un separè e far entrare le concorrenti. Un maschietto e dall'altra parte 3 concorrenti femmine...il maschietto in base alle risposte e alla descrizione delle bamboline, doveva scegliere...a volte gli capitava qualcuna che non era molto gradevole...l'avevamo creata appositamente!!!


3) PLASTILINA___si lo so che ci avete giocato tutti...noi ci facevamo anche gli interni d'arredo per le case di cartone...alcuni abitanti erano anche in plastichina...verso l'aumentare delle nostre età, ormai le case di cartone erano abitate da popolazioni ibride!!!






4) STORIELLE E ROMANZETTI____direi che una passione che mi sono lasciata con piacere intatta da quando ero una piccoletta, è senza dubbio quella per il racconto...oggi lo stile si è andato affinando ed è imperniato dlle storie reali o verosimili dei nostri tempi, ma all'epoca, coerente con la mia indole di bambina fantasiosa e abitante del mondo dei sogni, amavo raccontare storie fantastiche, di bambini e bambine di città inesistenti, che si avventuravano per deserti e lì trovavano fonti miracolose, magiche...amori che si incrociavano e cavalli alati bianchi salvatori degli eroi protagonisti! Non ho perso la voglia di scrivere romanzi e poesie. Il mio romanzo è in fase di stesura, ma il tempo che "butto" per altre cose, a mio avviso inutili, non mi permette di dedicarmene a tempo pieno!Poesie sì...tante.


Vorrei potermi dedicare alle cose che amo completamente, senza sentirmi in colpa se tralascio qualche impegno più concreto...a 29 anni vivo ancora in quel mondo fatto di nuvole e cavalli alati ed essere cresciuta, ed essere giunta in questa storia così veritiera e secca come quella in cui vivo, mi fa desiderare sempre di più di vivere da un'eroina del suo tempo...avvolta nel suo velo di bambina anche se i compleanni veloci, mi ricordano di non esserlo più! Ora sono qui...attrice del mio mondo, disegnatrice della mia storia, a "ingegnare" una vita intera e a colorare i giorni che vengono cupi...a raccontare a volte frottole e a sognare come lei...ancora oggi!


4 commenti:

cooksappe ha detto...

:PPPPP

Simona Giorgino ha detto...

E chi se le scorda quelle bamboline di carta?? :D

Rossella Martielli ha detto...

Mi piace molto il tuo blog... anche io sono pugliese ;-)! Passa da me se ti va, ciao ;-)!

Black&WhiteAccademy ha detto...

è vero sei molto creativa e quello che vedo mi piace...sei veramente brava...spero tu stia bene, sono passata per un saluto dolcissima...

un bacio per te...